IL COLORE DEL SUONO
5 incontri aperti al pubblico sul tema della sinesteria.

Un progetto di ricerca del Conservatorio "G.Verdi" di Milano.

1 - sabato, 19 gennaio 2019, 14.30 (biblioteca):
incontro con Claudia D’Alonzo.

-> slides

2 - sabato, 16 marzo 2019, 14.30 (biblioteca):
primo incontro con Otolab.

3 - sabato, 13 aprile 2019, 14.30 (biblioteca):
incontro con Adriano Abbado.

4 - mercoledì, 8 maggio 2019, 14.30 (biblioteca):
incontro con Dina Riccò.

5 - data da definirsi in settembre 2019, 14.30 (biblioteca):
secondo incontro con Otolab.

UNA BIBLIOGRAFIA

    􏰀
  • AA.VV., Live a/v. Performances audiovisuelles, numero speciale di “mcd - Musiques et cultures digitales,” n. 4, 2010.􏰀
  • 􏰀
  • A. Abbado, I Maestri della Visual Music, Skira, 2018.
  • 􏰀
  • C. Bishop, Installation Art: a Critical History, Routledge, 2005.
  • 􏰀
  • R. Calabretto, La dimensione musicale della videoarte, in Arte in videotape, Cosetta G. Saba, (a cura di), Silvana Editoriale, Milano, 2007, pp. 144-177.
  • 􏰀
  • Casetti F., L’esperienza filmica: qualche spunto di riflessione, versione italiana in Creative Commons, free download https://francescocasetti.com
  • 􏰀
  • Chion M., L'audiovisione vuota, in L'audiovisione. Suono e immagine nel cinema, Lindau, 2001.
  • 􏰀
  • C. D'Alonzo, Hai mai visto un musicista della band di John Coltrane con un cavo MIDI? Intervista ai Rechenzentrum, in “Luxflux proto-type”, n. 18, Gangemi, Roma, 2006. ISBN 88-492-1102-3
  • 􏰀
  • C. D’Alonzo, ZEE, Kurt Hentschläger, 2008: A Case of Documenting Stroboscopic Immersive Installation by Means of the Viewer’s Experience, in C. G. Saba, F. Federici (a cura di), Cinema and Art As Archive: Form, Medium, Memory, MIMESIS International, Milano, 2014, pp. 209-224, (Inglese), (Blind Peer-Review).
  • 􏰀
  • B. Debackere, A. Altena, (a cura di), Sonic Acts XII. The Cinematic Experience, Sonic Acts Press, 2008.
  • 􏰀
  • F. Evers, The Academy of the Senses. Synesthetics in Science, Art and Education, ArtScience Interfaculty Press, 2012.
  • 􏰀
  • C. A. Jones, (a cura di), Sensorium. Embodied Experience, Technology, And Contemporary Art, MIT Press, 2006.
  • 􏰀
  • Metodo Otolab, in “Digimag” n. 41, febbraio 2009, ISSN: 2037-2256, http://www.digicult.it/digimag/article.asp?id=1344
  • 􏰀
  • D. Riccò, Sinestesie per il Design, Elas, 1999.
  • 􏰀
  • D. Riccò, Sentire il design. Sinestesie nel progetto di comunicazione, Carocci, 2008.
  • 􏰀
  • Youngblood G., Expanded Cinema, 1970, edizione italiana, P. L. Capucci e Fadda S., (a cura di), Club, 2013.